CASA PAGANESE | LE ULTIME

ERRA E LO SLOGAN DELLA CONTINUITA': "VOGLIAMO MIGLIORARCI"

Il tecnico Alessandro Erra presentato "nuovamente" alla guida della Paganese

Il primo slogan dell'anno lo dà lo stesso Alessandro Erra nel giorno della sua nuova (ormai la terza, anche questa è storia) presentazione come allenatore della Paganese: continuità. Non è un caso che sia il primo sostantivo pronunciato dal tecnico azzurrostellato relativo alla stagione 2020/2021. Perchè si riparte - ovviamente - da dove si è lasciato, ma si riparte anche con la voglia di essere ancor più competitivi dell'anno scorso, se possibile. «Da parte mia c'è grande orgoglio nel proseguire questa avventura. L'anno scorso è mancato un pizzico di fortuna per aspirare ai playoff - ha detto Erra - non so come sarebbe finita senza l'interruzione. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno fatto parte della rosa dello scorso campionato: qualcuno non ci sarà ma è doveroso dire che tutti hanno dato tanto, sono stati importanti. E poi ovviamente ringrazio il mio staff. Quanto al prossimo campionato, le linee guida le detta la società, puntiamo a consolidarci nel segno di quello che abbiamo fatto nella passata stagione. E quindi come sempre daremo un'opportunità ai giovani, affiancati da uno zoccolo duro di over, presumibilmente 7/8, che ci dovranno far compiere il salto di qualità. Chi rimarrà dovrà alzare l'asticella, mi aspetto qualcosa in più da tutti, giovani e senatori».

L'ossatura portante sarà quella dell'anno scorso, con già dieci giocatori sotto contratto, più Baiocco e Scarpa che a breve dovrebbero fimare. Per Erra, però, è prematuro parlare di moduli e di atteggiamento tattico: «Sul lato tecnico, ci incontreremo già nei prossimi giorni per provare a gettare le basi. Le scelte e le valutazioni tecniche sono di competenza della società, ritengo che ognuno debba avere il proprio ruolo. Non voglio che la squadra parta battuta a prescindere, sarà un campionato difficile per tante ragioni. Ci saranno squadre molto organizzate, ci sarà il Palermo, forse non ci sarà il Bari, ma resta un gruppo di formazioni molto competitivo. Ci sarà la difficoltà comune della lunga inattività, visto che si riprenderà a fine settembre è probabile che inizieremo la preparazione intorno a Ferragosto e quindi in quel momento saranno sei mesi senza giocare. Non sarà solo un problema nostro, ma cercheremo di ovviarvi anticipandoci di qualche giorno per presentarci in modo dignitoso. La grande sfida è avere una continuità di rendimento, come l'abbiamo avuta l'anno scorso dove sinceramente abbiamo mantenuto il livello medio-alto. Il girone era complicato, siamo noi che abbiamo reso più facili le cose».

Erra è il primo allenatore che Trapani conferma - di fatto - per la terza stagione: era subentrato a marzo 2019, ha allenato per tutto il campionato scorso e ora si appresta ad iniziare il nuovo torneo. Eppure in questi mesi qualcuno ha bussato alla sua porta, apprezzando quindi il buon lavoro svolto sulla panchina azzurrostellata: «Qualche telefonata l'ho ricevuta anche io - ha risposto a chi gli ha chiesto se qualcuno si fosse accorto di lui - sono sincero e la società lo sa perchè ho subito messo al corrente loro. Il mio desiderio era quello di proseguire con la Paganese, perchè ritengo che si possa intraprendere un discorso serio, sulla scorta di quanto fatto in questi mesi. Abbiamo ridato credibilità all'ambiente, ritrovato una certa compattezza con l'ambiente e lo dimostra il fatto che quest'anno al Torre ha vinto solo il Bari».

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata

GUARDA QUI LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE

Commenti

LA CASSA INTEGRAZIONE NON ARRIVA, LA FIGC RIVEDE GLI ADEMPIMENTI DA ASSOLVERE
ACCARDI ANNUNCIA: "ORA I RINNOVI DI BAIOCCO E SCARPA". E GLISSA SU CAPECE...