SETTORE GIOVANILE

VIAREGGIO CUP | TORINO, PERUGIA E CINA UNDER19: TUTTI I NUMERI DELLE AVVERSARIE

Due 'veterane' (Torino e Perugia) e due debuttanti, la Nazionale cinese Under 19 e la Paganese. Ecco il quadro sintetico del girone 5 della fase eliminatoria della 70ª edizione della Viareggio Cup che prende il via il prossimo 12 marzo. Ecco il loro identikit storico - ovviamente solo per granata e umbri - al Torneo viareggino.

TORINO - Un anno fa ha sfiorato la qualificazione alla finalissima perdendo ai calci di rigore la semifinale contro il Sassuolo. 45 le presenze al Torneo, con un bilancio di tutto rispetto visto che il club granata ha dominato soprattutto gli anni '80 con Sergio Vatta in panchina. Il Torino ha vinto sei edizioni, per tre volte è arrivato secondo, poi tre 'bronzi' e un quarto posto, più altre due sconfitte in semifinale (l'ultima come detto in apertura nel 2017) senza la disputa della finale di consolazione. Il primo successo del Torino è del 1984, nella finale contro il Napoli (1-0, gol di Zennaro), il bis l'anno dopo contro la Roma (1-0, gol di Comi), il tris nel 1987 (4-1 alla Fiorentina: era il Torino di Lentini, Venturin, Bresciani e Fuser), il poker nel 1989 (1-0 alla Roma). La vittoria numero 5 nel 1995 contro la Fiorentina ai calci di rigore (allenatore era Claudio Sala). L'ultimo successo, esattamente vent'anni fa, nel 2-0 contro i brasiliani dell'Irineu con reti decisive di Pellissier e Alessi. L'ultima presenza in finale del Torino è del 2002 ma in quell'occasione i granata vennero sconfitti per 2-1 dall'Inter: in quel Torino c'erano Quagliarella e Balzaretti. Prima della semifinale dello scorso anno, il precedente arrivo fra le prime quattro era del 2009, con il derby perso contro la Juventus che poi avrebbe vinto il Torneo: 3-1, con doppietta di Immobile e singolo di Daud per i bianconeri, Comi per i granata.

PERUGIA - 19 presenze al Torneo. Un anno fa la formazione umbra dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale, venne eliminata dall'Atalanta (4-0). In quattro occasioni i grifoni sono arrivati in semifinale ma solo nel 1979 sono approdati in finale, perdendo con la Fiorentina (1-0, gol di Sacchetti). La prima semifinale degli umbri nel 1977: sconfitta per 2-1 con il Milan (che presentava una coppia di difensori di grande futuro, Collovati e Baresi); la seconda due anni dopo, vincendo ai calci di rigore contro la Juventus. Terza semifinale nel 1995: un epilogo velenoso e polemico con gli umbri vittoriosi sul campo ai calci di rigore contro la Fiorentina ma poi estromessi dalla finale per decisione del giudice sportivo (il Perugia aveva effettuato una sostituzione non consentita dal regolamento). Per protesta contro la decisione, il Perugia non disputò la finale per il terzo e quarto posto. Ultima presenza in semifinale del Perugia sedici anni fa: nel 2002 gli umbri eliminarono nella prima fase Roma e Bayern Monaco, il Napoli negli ottavi, la Lazio nei quarti, in semifinale sconfitta con il Torino, vittoria nella finale per il terzo e quarto posto con la Fiorentina (1-0) con gol di De Luca.

CINA UNDER 19 - La selezione giovanile nazionale è al debutto ma in passato altre formazioni cinesi sono state di scena al Torneo viareggino: nel 1978 il Pechino, l'anno dopo l'Hopei e nel 2001 il Guandong.

PAGANESE - Al debutto assoluto alla Viareggio Cup.

da viareggiocup.com

Commenti

DE SANZO IN ANSIA PER CESARETTI E BACCOLO. NEGRO ANDRA' AL TORNEO DI VIAREGGIO
LA PARTITA DEL TIFOSO - SCUSATE IL RITARDO, MA ORA MI SONO SVEGLIATO!